17 December 2015

Christmas Cookies

Hello!
Per questo Natale ho voluto optare per qualcosa di handmade da regalare ad alcuni miei amici/colleghi. Ho voluto infatti confezionare dei biscottini semplicissimi che fossero poi resi speciali dal loro packaging.

Ricetta per i Christmas Cookies

Ingredienti
Farina: 350gr
Lievito in polvere: 1 bustina
Uova: 4 tuorli
Zucchero: 150 gr
Burro: 180 gr
1 Limone

Preparazione


Per preparare i biscottini di Natale iniziate versando in una ciotola capiente la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, i 4 tuorli, lo zucchero, il lievito e la buccia del limone (o arancia, se preferite) grattugiata (1). Amalgamate il tutto fino ad ottenere un blocco unico che trasferirete su di una spianatoia e lavorerete fino ad avere un composto liscio ed omogeneo (2); stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata e formate una sfoglia dello spessore di 3-4 mm.


Con gli stampini ricavate tante sagome (3). Disponete i biscotti su delle teglie foderate con carta forno, spennellatele con del bianco d'uovo. Quindi infornate a 180° per circa 13-15 minuti; considerate che i biscotti non devono prendere colore ma solo cuocersi.Ho acquistato la formina del gingerbread man su ebay a questo link e quella della stellina a questo link.
A questo punto inizia la parte divertente, quella del packaging. :)
Con un taglierino circolare (1) ho ritagliato alcuni cerchietti di cartoncino nero (2). Con una penna bianca li ho poi decorati con varie scritte (3,4). Come sempre, su Pinterest potete trovare diverse ispirazioni in merito. Io mi sono ispirata a queste su Etsy.
A questo punto siete pronti per passare al vero e proprio packaging. Ho acquistato delle bustine marroni su questo sito che terrò sicuramente a mente per futuri acquisti relativi al baking per occasioni speciali. Le ho poi riempite di biscottini e chiuse con del washy tape di due diverse fantasie. Ho infine rilegato il tutto con uno spago marrone.

Ed ecco infine i sacchettini riempiti, decorati e pronti per essere consegnati!

2 comments:

09 10